paroleincerchio propone laboratori extra-scolastici per bambini/e, ragazzi/e con difficoltà o Disturbo Specifico dell’Apprendimento, dalla classe 4^ primaria al biennio della scuola secondaria di secondo grado, con gli obiettivi di:
-
promuovere un efficace metodo di studio, individuando le strategie più adeguate sulla base degli stili cognitivi e di apprendimento di ciascuno
-
favorire l’acquisizione e l’autonomia nell’uso delle nuove tecnologie informatiche a supporto del processo di apprendimento (strumenti compensativi)
-
sostenere la motivazione e l’autostima in un contesto di socializzazione, attraverso il confronto e la collaborazione tra pari.
I laboratori sono coordinati e condotti da un gruppo di psicologhe specializzate nell’ambito dei DSA, delle strategie di studio e degli strumenti compensativi.
È presente un operatore ogni 2-3 ragazzi.
Gli operatori cercano di lavorare in rete con la scuola e di supportare gli insegnanti e la famiglia nella definizione delle indicazioni da inserire nel Piano Didattico Personalizzato (PDP).
STRUMENTIAMOCI!
Percorso di avvio all’uso degli strumenti compensativi
Presentazione e avvio all’utilizzo di programmi informatici specifici per lo studio in piccolo gruppo, con materiale predisposto dagli operatori.
N.B.: l’obiettivo del doposcuola non è né dare ripetizioni né finire i compiti, ma trovare metodi e strategie per poter affrontare i compiti in autonomia.
Si organizzano anche incontri informativi e formativi rivolti a genitori e insegnanti.
Per maggiori informazioni, 375 559 4929.
DOPOSCUOLA PAROLEINCERCHIO
Doposcuola specialistico DSA
Incontri pomeridiani in piccolo gruppo 2 volte alla settimana, lavorando direttamente sui compiti e il materiale di studio portati dai bambini/ragazzi.
In casi specifici (es. rilevanti difficoltà attentive) si organizzano anche attività di supporto individuale al metodo di studio.