paroleincerchio propone laboratori extra-scolastici per bambini/e, ragazzi/e con difficoltà o Disturbo Specifico dell’Apprendimento, dalla classe 4^ primaria al biennio della scuola secondaria di secondo grado, con gli obiettivi di:

  • promuovere un efficace metodo di studio, individuando le strategie più adeguate sulla base degli stili cognitivi e di apprendimento di ciascuno

  • favorire l’acquisizione e l’autonomia nell’uso delle nuove tecnologie informatiche a supporto del processo di apprendimento (strumenti compensativi)

  • sostenere la motivazione e l’autostima in un contesto di socializzazione, attraverso il confronto e la collaborazione tra pari.

 

I laboratori sono coordinati e condotti da un gruppo di operatori specializzati (psicologi e logopedisti) nell’ambito dei DSA, delle strategie di studio e degli strumenti compensativi.

È presente un operatore ogni 2-3 bambini.

Gli operatori cercano di lavorare in rete con la scuola e di supportare gli insegnanti e la famiglia nella definizione delle indicazioni da inserire nel Piano Didattico Personalizzato (PDP).

STRUMENTIAMOCI!

Percorso di avvio all’uso degli strumenti compensativi 

Presentazione e avvio all’utilizzo di programmi informatici specifici per lo studio in piccolo gruppo, con materiale predisposto dagli operatori.

 

 

N.B.: l’obiettivo del doposcuola non è né dare ripetizioni né finire i compiti, ma trovare metodi e strategie per poter affrontare i compiti in autonomia.

 

Si organizzano anche incontri informativi e formativi rivolti a genitori e insegnanti.

Per maggiori informazioni, 375 559 4929.

DOPOSCUOLA PAROLEINCERCHIO

Doposcuola specialistico DSA

Incontri pomeridiani in piccolo gruppo 2 volte alla settimana, lavorando direttamente sui compiti e il materiale di studio portati dai bambini/ragazzi.

In casi specifici (es. rilevanti difficoltà attentive) si organizzano anche attività di supporto individuale al metodo di studio.