paroleincerchio è un gruppo di lavoro composto da psicologhe e logopediste, che condivide l'importanza di una visione globale del bambino e delle sue caratteristiche.
Il centro nasce dalla volontà di creare un'équipe multidisciplinare specializzata che offra un punto di riferimento specifico per l'età evolutiva.
paroleincerchio si occupa dell'iter diagnostico - (ri)abilitativo, del trattamento del bambino o dell'adolescente e del sostegno alla famiglia.
Nello specifico l’équipe interviene nei seguenti ambiti:
-
sviluppo cognitivo
-
attenzione, memoria e funzioni esecutive
-
abilità visuo-percettive e visuo-spaziali
-
abilità motorie
-
linguaggio e comunicazione
-
apprendimenti scolastici (lettura, comprensione del testo, scrittura e abilità matematiche)
-
potenziamento del metodo di studio e avvio all'utilizzo di strumenti compensativi in caso di DSA o altre difficoltà di apprendimento
-
mediazione scuola-famiglia e consulenze a genitori e/o insegnanti
-
sostegno alla genitorialità
-
sfera affettiva e socio-relazionale
-
squilibrio muscolare oro-facciale (deglutizione deviata) e rieducazione tubarica
tramite la valutazione e il trattamento.
Si occupa in particolare delle problematiche del neurosviluppo quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA - Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia), Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL), Disturbi di Coordinazione Motoria (DCD), Disturbi da deficit di attenzione e/o iperattività (ADHD), Disabilità Intellettiva, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi d’ansia e psico-affettivi, ...
paroleincerchio fa parte della rete di centri specialistici RIDInet (Anastasis) per la riabilitazione a distanza dei disturbi dell'apprendimento scolastico, che consente una maggiore frequenza e intensità di esercizio, con un costante monitoraggio online e mantenendo comunque l'individualizzazione del percorso da parte del clinico.
Si organizzano inoltre incontri informativi e formativi rivolti a genitori, insegnanti, educatori ed altri operatori.